In un mondo che cambia sempre più in fretta e che richiede continui adattamenti o cambiamenti, spesso con ritmi stressanti, diventa sempre più difficile trovare un proprio equilibrio stabile per affrontare le sfide quotidiane.
Nel contesto sociale in cui viviamo diventa quindi fondamentale trovare degli strumenti che possano aiutarci a ritrovare o mantenere questo equilibrio.
Le filosofie e le discipline olistiche ci vengono in aiuto, fornendoci un punto di riferimento diverso e strumenti specifici, che ci aiutano a ritrovare un buon equilibrio personale e, conseguentemente, a riarmonizzare il nostro lavoro, le nostre relazioni e la nostra famiglia.
Oggi tali discipline si approcciano al riequilibrio e alla crescita personale con tecniche e filosofie concrete e facilmente integrabili nel nostro vivere quotidiano. Le modalità semplici e le tecniche alla portata di tutti, fanno di queste discipline degli strumenti straordinari, che possono essere utilizzati quotidianamente in ogni situazione della nostra vita.
Il progetto si pone l'obiettivo di fornire agli insegnanti una maggiore comprensione delle dinamiche personali e relazionali che, solitamente, impediscono un corretto svolgimento del processo di comunicazione e socializzazione nel lavoro, in famiglia e nelle relazioni.
Inoltre la modalità operativa "olistica", si pone la finalità di instaurare un migliore rapporto collaborativo e di comprensione tra colleghi e con gli studenti, al fine di migliorare i rapporti interpersonali e l'ambiente lavorativo stesso.
Infine, attraverso gli strumenti acquisiti, potremo affrontare con maggior serenità i carichi lavorativi e lo stress, che inevitabilmente la quotidianità ci porta.
Durante il corso forniremo gli strumenti e risponderemo a quesiti quali:
Vivere una vita felice ed appagante può partire proprio dal cercare di rispondere a queste semplici domande. Vedremo, quindi, un modello che può aiutarci, attraverso l'autoanalisi, a comprendere da dove cominciare e verso dove dirigerci, per conquistarci il nostro diritto a vivere una vita serena.
L'approccio Olistico è un modo unitario ed organico di vedere l'essere umano e l'interazione che esso ha col mondo in cui vive.
La visione olistica offre un approccio globale al benessere della persona, dove per globale si intende che occorre ricercare il benessere e l'equilibrio dell'essere umano, tenendo conto di tutti i suoi aspetti. Questi aspetti sono quattro (Fisico, Emozionale, Mentale e Spirituale) ed interagiscono fra loro, in modo tale che, agendo su un aspetto, l'azione si riflette anche sugli altri, ricordando in qualche modo la teoria dei vasi comunicanti.
Il progetto specifico verrà sviluppato sulla base delle esigenze peculiari di ogni scuola.
Torna alla pagina "Reiki in ambito personale e lavorativo"