L'Organizzazione Mondiale della Sanità e le Discipline Complementari
Dichiarazione dell’OMS a Ginevra nel 1996:
“Ampi gruppi di popolazione in ogni Paese stanno usando approcci tradizionali e complementari per mantenere e curare la propria salute.
In molti luoghi gli infermieri sono stati innovatori di questo movimento.
Alcuni di questi approcci complementari possono far parte di un piano terapeutico e favorire l'assistenza infermieristica.”
L'OMS segue con attenzione da anni il ritorno alle terapie non convenzionali e la loro diffusione...
Progetti realizzati dall'Accademia Superiore di Reiki in ambito sanitario
Sono ormai svariati anni che stiamo lavorando per proporre il Reiki come disciplina complementare in ambito sanitario, rivolta sia all'operatore sanitario ed infermieristico, che ai soggetti che necessitano di rimedi olistici o di percorsi energetici riequilibranti.
Con questo obiettivo abbiamo progettato varie modalità di applicazione di questa meravigliosa disciplina, per renderla maggiormente fruibile ed utilizzabile anche nelle strutture socio-sanitarie e su più ampia scala, al fine di diffondere sempre di più l’utilizzo del Reiki in queste strutture.
Ad oggi, attraverso un duro lavoro ed un approccio corretto e professionale, abbiamo avuto l'opportunità di realizzare i seguenti corsi e progetti di Reiki in ambito sanitario.
Studi sull'efficacia del Reiki
Nella sezione che segue, eviteremo di segnalare le numerosissime testimonianze relative ai piccoli o grandi benefici ottenuti in seguito a cicli di trattamenti Reiki che hanno un carattere puramente descrittivo o aneddotico, in quanto non si prestano ad esami di tipo statistico. Indicheremo invece qui di seguito gli studi, di cui siamo a conoscenza, condotti con criteri scientifici e da persone preparate per condurli (solitamente medici) all’interno di strutture sanitarie.
Pubblicazioni sul Reiki nelle Strutture Sanitarie
Elenchiamo in questa sezione una lista di pubblicazioni, relative alla disciplina del Reiki, uscite in ambito sanitario o scritte da professionisti del settore medico. Lo scopo è quello di evidenziare, nel mare di informazioni esistenti, degli articoli seri e con carattere tecnico-scientifico che possano aiutarci a capire i vantaggi dell'utilizzo della disciplina del Reiki in ambito sanitario.
Il Reiki come disciplina complementare
Sono oggi veramente molte le definizioni che vengono attribuite alle tante discipline e tecniche di riequilibrio e per il benessere che giungono a noi dall’Oriente (Cina, Giappone, India) ed ultimamente anche dal resto del mondo e dall’America.
Ogni regione del mondo, nei secoli, ha sviluppato dei metodi “tradizionali” di riequilibrio della persona che sono serviti efficacemente alla popolazione per ritrovare il proprio benessere. Inoltre, in molti casi, queste tecniche si sono sviluppate all’interno del contesto sociale e/o religioso del paese di provenienza.
Volontariato proposto in Accademia
Vi sono molti modi per occuparsi degli altri ed ogni persona sviluppa questo desiderio in fasi diverse della vita, in funzione della sua evoluzione, dei suoi interessi, del suo carattere, ecc. Ognuno, inoltre, quando si sente pronto, trova modi diversi di dedicarsi all’aiuto degli altri, in funzione di ciò che sente più affine a sé.
La disciplina del Reiki ci offre la possibilità di avere uno strumento efficace, flessibile e pratico, da poter usare per l'aiuto agli altri, supportando le persone vicino a noi o dedicandoci a vere e proprie attività di volontariato. Infatti, già con un primo livello di Reiki e un pò di pratica è possibile offrire il proprio tempo a coloro che necessitano di rimedi olistici o di percorsi energetici riequilibranti.
Perchè praticare Reiki nelle strutture sanitarie
Uno dei presupposti su cui si basano le discipline orientali, quando si parla di benessere e di riequilibrio, è quello di prendere in considerazione l'essere umano in tutti i suoi aspetti (fisico, emozionale, mentale e spirituale).
Nella società in cui viviamo si è spesso perso di vista l'essere umano come totalità, frammentandolo e cercando di approcciarsi allo star bene prendendo in considerazione una sola parte alla volta.
Reiki nelle strutture sanitarie in Italia e all'estero
Diventa oggi sempre più importante evidenziare lo sviluppo della disciplina del Reiki nell'ambito sanitario, al fine di comprendere le reali potenzialità e le modalità di utilizzo di queste meravigliose conoscenze.
Di seguito un elenco di casi in cui il Reiki è utilizzato con successo nelle strutture sanitarie in Italia ed all'estero.
Torna alla pagina "Reiki"