L’Accademia Superiore di Reiki nasce dalla passione e dall’esperienza di alcuni insegnanti di Reiki che, dopo aver maturato anni di pratica e sperimentato molti approcci e percorsi di specializzazione, hanno deciso di applicare le loro conoscenze in un percorso formativo altamente professionale.
L’esperienza ha infatti portato a comprendere che solo attraverso un percorso serio ed approfondito è possibile ottenere risultati concreti e duraturi, sia in ambito personale che in quello lavorativo e professionale.
Per questo motivo proponiamo un modello di apprendimento che, pur nel rispetto degli insegnamenti tradizionali giapponesi (così come ci sono stati tramandati), tiene anche conto del contesto socio-culturale in cui viviamo, proponendo un ente di formazione strutturato in tre anni.
L’Accademia si pone l’obiettivo di fornire ai suoi iscritti tutte le conoscenze e l’esperienza necessarie a comprendere profondamente una disciplina qual è il Reiki e di fornire tutte le competenze utili per applicarlo efficacemente, sia per la propria crescita personale e per il proprio benessere, che per il suo uso professionale (sia in ambito privato, che in strutture pubbliche).
Partendo da questi presupposti, gli insegnanti dell’Accademia si sono dati delle linee guida per la realizzazione di questo progetto, che potessero fare da punto di riferimento per il suo sviluppo e per il raggiungimento degli obiettivi prefissi.
Vi elenchiamo sinteticamente queste linee guida con la speranza che possano esservi di aiuto nel comprendere lo scopo dell’Accademia ed i principi su cui si fonda:
Oggi, grazie alla facilità degli spostamenti e alla globalizzazione della comunicazione, ci è diventato possibile accedere a conoscenze che solo pochi anni fa erano impensabili e, in particolare, recentemente ci è stato possibile ricevere gli insegnamenti tradizionali giapponesi (tra i più vicini oggi conosciuti agli insegnamenti originali di Usui).
Ringraziamo per questa possibilità il Maestro Hyakuten Inamoto (dal quale abbiamo ricevuto il Master dell'ente di formazione Komyo Reiki Kai) e gli altri Maestri che ci hanno permesso di conoscere la realtà del Reiki Tradizionale Giapponese.
Il Reiki insegnato in Accademia è, di base, quello Tradizionale Giapponese, così come ci è stato insegnato nella discendenza del maestro Usui, ma strutturato tenendo conto della necessità di approfondimento, pratica e crescita personale che oggi un professionista in discipline olistiche e complementari deve necessariamente possedere.
L’Accademia si struttura in tre anni, all’interno dei quali si ritrovano i tradizionali 4 livelli di Reiki.
Per approfondire la metodologia applicata in Accademia puoi consultare il piano di studi e la struttura dei corsi.
Nel vasto panorama degli insegnanti e dei centri formativi di Reiki, oggi presenti in Italia, la nostra Accademia offre un percorso di approfondimento e di professionalità tra i più completi ed interessanti.
La ricerca di un approccio formativo moderno, ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, l’attenzione alla crescita personale, la volontà di diffonderne l’utilizzo in ambito sociale e sanitario, la ricerca di una forma di riconoscimento e dell’istituzione di una figura professionale dell’operatore Reiki, fanno oggi di questo ente di formazione uno dei più interessanti a livello nazionale.
Scegliere l’Accademia vuol dire aver deciso di affrontare un percorso serio ed approfondito nell’utilizzo di questa disciplina, sia per sé che per gli altri, riavvicinandosi alla filosofia originale (che a nostro avviso la contraddistingue) e dandosi l’opportunità di utilizzare al meglio i meravigliosi strumenti che ci mette a disposizione.
Un aspetto molto importante per chi si avvicina ad un percorso di crescita, in particolare con la disciplina del Reiki, è quello dei tempi di integrazione di quanto si è appreso e dei vari livelli.
Ricevere un livello di Reiki vuole dire mettere in moto un processo energetico di purificazione ed armonizzazione che porterà molti cambiamenti nella nostra vita.
Ogni livello porta in noi una diversa vibrazione ed energia, che richiedono dei tempi per essere integrati e per portare a termine il loro processo di riequilibrio e di crescita.
Ogni livello ci porta degli strumenti con cui dovremo fare pratica ed esperienza per poterli utilizzare al meglio e farli nostri.
Tutto questo richiede del tempo. La domanda che a questo punto sorge spontanea è: «Ma quanto tempo?».
A questa domanda non vi è una risposta certa, in quanto questo tempo è diverso per ognuno di noi: ognuno di noi è unico.
In ogni caso, l’esperienza ci ha insegnato che bisogna lavorare costantemente e con impegno per ottenere i risultati desiderati e far sì che questi risultati siano durevoli.
L’Accademia è stata quindi strutturata tenendo conto dei tempi necessari affinché possa avvenire una corretta evoluzione dell’individuo, in termini di comprensione delle tematiche, di integrazione dei livelli, di integrazione delle diverse tecniche e, più in generale, della crescita personale.
Lo scopo è che, alla fine del percorso, i partecipanti possano aver acquisito un livello di competenze e capacità sufficienti ad affrontare autonomamente e con successo le sfide personali e professionali che la vita ogni giorno ci porta.
Nel contesto socio-culturale in cui viviamo la figura professionale degli operatori in discipline olistiche o bio-naturali assume oggi una grande rilevanza.
Una parte consistente della nostra popolazione si rivolge oggi sempre più spesso agli approcci olistici e naturali come strumento per ritrovare il proprio benessere e il proprio equilibrio.
In questo contesto diventa fondamentale la formazione di figure altamente professionali, che siano riconosciute attraverso specifici iter formativi e che possano utilizzare queste discipline con competenza ed in maniera etica e trasparente.
Tutta l'attività formativa dell'Accademia viene tenuta da insegnanti preparati e specializzati nella disciplina del Reiki e sulle varie tematiche proposte.
L'Ente Formativo "Accademia Superiore di Reiki" è stato iscritto con codice SC 12/09 nell'elenco nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l'inserimento dei propri studenti nel Registro di Categoria Professionale degli Operatori Olistici.
La S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) è un'’associazione di categoria professionale, ufficialmente registrata con C.F. 92018180429.
E’ accreditata presso CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali), censita dalla Banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale di Economia del Lavoro) e certificata ACCREDIA (l'Ente Italiano di Accreditamento).
Per approfondimenti vedi il sito: www.siafitalia.it