Gendai Reiki Ho
ll Maestro Hiroshi Doi è il fondatore del Gendai Reiki Ho e vive ad Ashiya, una piccola cittadina vicino ad Osaka, in Giappone. Doi Sensei ("Sensei" in giapponese significa Maestro) è membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, il centro di formazione che fu fondato da Mikao Usui. Hiroshi Doi ha studiato molti stili di Reiki occidentali e all’interno della Gakkai è stato istruito dalla Signora Koyama, la prima donna eletta presidente della Gakkai (la Signora Koyama fu a sua volta istruita da Taketomi Sensei, allievo diretto di Usui).
Il testo che segue è una traduzione di una presentazione del metodo Gendai tenuta da Hiroshi Doi, il fondatore.
"Il Gendai Reiki Ho (Ho in giapponese significa metodo) è un sistema per la crescita spirituale, nonchè per il benessere della mente e del corpo. Avendo studiato sia il Reiki Ryoho (metodo Reiki giapponese tradizionale) che il sistema Reiki Occidentale (quello che noi chiamiamo Reiki Usui, ndr) ho organizzato le tecniche di entrambi gli stili affinchè il Reiki possa essere praticato nella vita di tutti i giorni."
Tratto dal sito della Gendai Reiki Italia
La struttura di apprendimento del metodo è basata su 4 livelli: Shoden -1° livello, Okuden - 2° livello, Shinpiden - 3° livello e Gokuikaiden 4° livello - specifico per insegnanti Gendai Reiki.
Programma 1° Livello
ll 1° Livello Reiki Sistema Gendai serve per ottenere la capacità di riportare l'equilibrio e per imparare come utilizzare l’energia Reiki. Verrai orientato verso l’apprendimento del Reiki Ho (metodo Reiki) attraverso la descrizione e la spiegazione del suo scopo, delle sue caratteristiche ed attrattive.
Ti verranno insegnate le differenze fra il Reiki Ho ed il Gendai Reiki Ho, ma verranno sottolineati soprattutto i punti in comune. Imparerai la storia del fondatore del Reiki, Mikao Usui Sensei, nonché la storia del Reiki Ho, dalle origini ai giorni nostri.
Apprenderai il metodo per trasmettere l’energia Reiki, il metodo per rafforzarla, il metodo per usarla. (Reiju, I Cinque Precetti o Principi, Hatsu Rei Ho, ecc.). Sperimenterai le basi dei trattamenti Reiki (conoscenze di base, come usare le mani, come trattare, come pulire l’aura, le dodici posizioni standard delle mani, come riequilibrare se stessi e gli altri, ecc.).
Verranno spiegate le tecniche Reiki tradizionali (Shudan Reiki o Reiki di Gruppo, Renzoku Reiki o Maratona Reiki, Reiki Mawashi o Cerchio Reiki e Nentatsu Ho). Scoprirai come purificare l’energia e dare il Reiki (Jaki-giri o metodo per eliminare l’energia negativa, il metodo per purificare il luogo, come dare Reiki ad alimenti e bevande, ecc.). Potrai trattare animali, piante, ecc.
Conoscerai i metodi di autopurificazione e per migliorare se stessi (Kenyoku Ho o metodo del bagno a secco, il metodo per respirare la Luce, il metodo di respirazione Gassho, il metodo della doccia Reiki, il metodo di respirazione per l’attivazione dei Chakra).
Programma 2° Livello
Il 2° Livello Reiki Sistema Gendai serve per potenziare e diversificare l’uso dell’energia Reiki. Verrai orientato verso la comprensione dei simboli e dei Kotodama apprendendone i significati, le funzioni e le basi per l’uso. Ti verranno insegnati i trattamenti al di là del tempo e dello spazio (trattamento a distanza, trattamento del passato e del futuro con l’uso dei simboli).
Imparerai le tecniche tipiche del Reiki Occidentale (la Scatola Reiki, il metodo per deprogrammare, il metodo per avere basi solide). Apprenderai le varie tecniche tradizionali giapponesi (Tandem Chiryo Ho, Koky Ho, Gyoshi Ho, il trattamento Heso o dell’ombelico, Seiheki Chiryo Ho). Sperimenterai come trattare secondo ciò che sentono le mani (Hibiki, Byosen Reikan Ho e Reiji Ho).
Verrà spiegata l’autopurificazione e come migliorare se stessi (Hatsurei Ho, trattamento per l’autopurificazione, il metodo per l’attivazione cellulare).
Programma 3° Livello
Il 3° Livello Reiki Sistema Gendai serve per elevare le onde Reiki e l’autorealizzazione.
Ti verranno ripetute delle informazioni essenziali sui trattamenti Reiki (metodo di training per l’autocompletamento, i modi per trattare e l’aiutare a raggiungere la consapevolezza). Studierai il massimo simbolo e come usarlo. Compirai un passo verso l’autorealizzazione, l’autopurificazione con la Luce.
Scoprirai come ricevere la guida da parte del più alto sé, come contattare le Dimensioni Superiori, la meditazione Reiki e la tecnica delle affermazioni. Ti verrà spiegata la quintessenza del Reiki, come insegnata da Usui Sensei (il sapere di Usui Sensei, i suoi insegnamenti ed i Cinque Precetti). Sperimenterai un segnale indicatore verso l’illuminazione (un punto di vista del Gendai Reiki Ho, suggerimenti per che cosa e come praticare).
Imparerai varie tecniche di trattamento dalla tradizione giapponese (Uchite Chiryo Ho o trattamento per mezzo di colpetti, Nadete Chiryo Ho o trattamento per mezzo di carezze, Ospite Chiryo Ho o trattamento per mezzo di pressioni delle dita e Ketsueki Kokan Ho o trattamento per mezzo del cambiamento del sangue). Apprenderai i metodi per purificarsi e migliorarsi (Sekitsui Joka Ibuki Ho o metodo che fa uso del soffio per purificare la colonna vertebrale, Hado Kokyu Ho o metodo del respirare le onde, la meditazione Hado o meditazione delle onde, ecc.).
Programma 4° Livello - Gokuikaiden
Il 4° Livello Reiki Sistema Gendai è un programma di addestramento per diventare Reiki Master ed ottenerne il Titolo. Ti verranno insegnate le Qualità del Reiki Master; quanto amore si può ricevere dall’Universo; requisiti e regole del Master, nonché le procedure.
Verrai orientato verso la consapevolezza, la condizione e la pratica del Master. Imparerai a percepire ed a capire il Riequilibrio. Verrà fatto un riassunto del Reikiho ed un accenno all’automiglioramento.
Apprenderai l’applicazione delle Armonizzazioni e dei Simboli; la preparazione e l’atteggiamento mentale, l’Inizio e la Fine, la procedura Dietro e A Lato, la procedura Fronte e Retro, le procedure per il livelli da I a III.
Verranno spiegate le caratteristiche e gli elementi essenziali di ogni livello. Scoprirai la Verità su Usui Sensei e lo Spirito del Reikiho; il percorso verso l’Illuminazione; la linea di condotta e gli insegnamenti.
Sperimenterai le tecniche tradizionali del Reiki Ryoho; i tre trattamenti principali (Byosen Reikan-ho, Tanden Chiryo-ho e Ketsueki Kokan-ho), Reiji ed altre tecniche tradizionali. Verranno date delle tracce per i Master Gendai Reikiho.
Conoscerai le Tecniche Supplementari: quelle base (Affermazione di Riequilibrio, Dichiarazione di Benessere, Posizione delle Mani nel Gendai Reikiho; Procedura di Riequilibrio in Coppia, Procedura di Riequilibrio dei Chakra, Diventare Simbolo di Luce, Lavoro dell’Energia Solare, Tecnica del Crollo dei Blocchi, Preghiera di Luce e Meditazione, Preghiera per la Pace Universale, Lavoro di Luce per Reiki Master, Armonizzazione Integrata per Reiki Master, Gendai Reiki-shiki Reiju e Gendai Reiju), quelle intermedie (Simboli semplici, Reiju Intermedi – Power Reiju e Self Reiju) e quelle avanzate (Iniziazione per praticanti Reiki in generale, Iniziazione per Reiki Master).
Tratto dal sito della Gendai Reiki Italia
Alla fine del percorso verrà rilasciata un attestazione del raggiungimento della qualifica raggiunta.
Tale attestazione è valida ai fini dei punti ECP (Educazione Continua Professionale). Il numero di punti ECM utilizzabile potrà variare in funzione dell'associazione di categoria professionale alla quale si è iscritti. L'attestazione indica la partecipazione alle ore teorico pratiche nelle giornate di corso.
L'Accademia Superiore di Reiki è iscritta, quale ente formativo, all'associazione di categoria SIAF. Per approfondire puoi visitare la pagina lo scopo dell'Accademia, sul nostro sito.
Presso la sede dell'Accademia
Città: Sarego (Vicenza)
Via: A. De Gasperi 31/A
Per indicazioni su come arrivare in sede visitate la pagina "La Sede".
Nota bene: In alcuni casi i corsi possono essere tenuti in sedi diverse dalla sede dell'Accademia. Nel caso la sede del corso sia diversa sarà indicata nella specifica data indicata sul calendario.
Questa attività viene attivata solamente su richiesta. Le date verranno concordate coi partecipanti.
Potete consultare il calendario con tutte le date delle altre attività proposte visitando la pagina calendario sul sito di DUIR.
Il corso è tenuto dal Master Diego Castiglioni
Per approfondire sull'insegnante potete visitare la sua pagina specifica.
Abbigliamento: per partecipare alle attività che intendete svolgere in Accademia vi suggeriamo l'abbigliamento e il materiale da portare.
Le tipologie di attività proposte sono principalmente di due tipi: didattiche e pratiche.
L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).
L’accesso alle sale durante le attività pratiche è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti del centro.
Non è consentito portare in sala attività borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori. Saranno previsti spazi appositi dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività.
Pernottamenti: il pernottamento è escluso dal costo del corso. Se desiderate dormire in zona vi indichiamo alcune delle strutture abitualmente utilizzate in zona dai nostri clienti.
vedi pagina Pernottamenti.
Pasti: I pasti sono esclusi dal costo del corso. Nella sede è prevista un'area di accoglienza dove, per chi desidera rimanere al centro durante la pausa pranzo, è possibile consumare un pasto al sacco. In alternativa vi indichiamo nella pagina Pasti alcune strutture nelle vicinanze dove è possibile mangiare.
Torna alla pagina "Corsi e Attività"