I motivi per cui oggi le persone si avvicinano alla disciplina del Reiki sono veramente molti.
Qualunque sia questo motivo quando si frequenta un primo livello e si viene armonizzati all’energia di Reiki si apre per noi un nuovo mondo di possibilità, cominciamo a percepire l’energia, comincia un processo di purificazione e riequilibrio, cominciamo renderci consapevoli della responsabilità che abbiamo sulla nostra vita e spesso questo ci sembra essere sufficiente (talvolta troppo) e c’è la tendenza a fermarsi.
Ma non è tutto qui. In realtà è solo cominciato un lungo processo di cambiamento energetico che dovrebbe essere affrontato con impegno e consapevolezza affinché possa portare i migliori frutti nella nostra vita.
Spesso le persone si fermano al primo livello di Reiki proprio perché non si sono rese conto, o non è loro stato trasmesso correttamente, che questa disciplina è un percorso completo, che ha lo scopo ultimo di portarci a una profonda maturazione da tutti i punti di vista.
Ricordiamo sempre che la disciplina del Reiki è prima di tutto una disciplina di origine spirituale e il suo scopo ultimo, secondo il suo fondatore Micao Usui, è di aiutarci a raggiungere l'Anshin Ristumei, ovvero “L’assoluta pace interiore”.
Il primo livello è solo l’inizio di un processo che comincia nella nostra parte fisica e ci condurrà, attraversando i vari livelli, fino alla nostra parte più profonda e spirituale, fino al nostro vero sé e alla nostra vera natura.
Il percorso con Reiki si snoda attraverso quattro livelli e ogni livello rappresenta una parte specifica del nostro essere e della nostra evoluzione.
Ogni livello lavora su un piano sottile ben definito (che cambia da livello a livello) e ci fornisce delle chiavi (strumenti) con cui accedere ai piani di cui ogni essere vivente è composto (fisico – emozionale – mentale – spirituale).
Tramite questi strumenti ad ogni livello avremo l’opportunità di aumentare la nostra consapevolezza, riconoscere i vari aspetti della nostra vita e integrarli, affinché ogni cosa si svolga per il nostro massimo bene.
Affrontando questo viaggio scopriremo che raggiungere la salute, il benessere, l’equilibrio, la pace interiore e la gioia è possibile, ma richiede la nostra disponibilità a guardarci dentro onestamente e a capire chi siamo, cosa stiamo facendo e dove stiamo andando.
Questa è la grande opportunità che ci offre il percorso di Reiki, attraverso i suoi livelli e la sua pratica costante.